"Leggere è un'arte in via d'estinzione e i libri sono specchi in cui troviamo solo ciò che abbiamo dentro di noi, la lettura coinvolge mente e cuore, due merci sempre più rare."
Carlos Ruiz Zafòn, scrittore spagnolo.

giovedì 16 ottobre 2008

Rassegna Letteraria

Segnaliamo l'iniziativa del Circolo ARCI "Fuori Orario" di Taneto di Gattico (RE)
A partire dall’8 ottobre, il circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia) propone anche quest’anno le attese cene del mercoledì sera con ospiti di prestigio. Ma c’è una novità sostanziale: in questi primi mesi della stagione 2008-2009, le cene-incontri non hanno più giornalisti e politici come protagonisti, bensì scrittori di fama nazionale che presentano i loro libri.
Si tratta quindi di incontri cultural-letterari a tavola che danno vita così alla rassegna del mercoledì «Mmm... che buoni questi libri». «Vogliamo occuparci dei problemi contemporanei - spiega Franco Bassi, uno dei soci titolari del Fuori Orario - attraverso i libri, importantissimi nell’affrontare temi che non si esauriscono in un giorno. Rispetto ai giornali e ai vari media, i libri forniscono chiavi di lettura diverse e visioni più ampie, che si spingono oltre la quotidianità per disegnare scenari possibili, approfondire le questioni e magari offrire serie alternative».
Appuntamento dunque ai mercoledì d’ottobre (dall’8), novembre e dicembre, sempre alle ore 20,30: cena più incontro a soli 10 euro (ogni volta sono previsti piatti anche per i vegetariani); ingresso con tessera Arci e prenotazioni allo 0522-671970 o sul sito www.arcifuori.it. Dotato di un grande e rinnovato parcheggio, il Fuori Orario è facilmente raggiungibile sia dalla via Emilia, all’altezza di Sant’Ilario d’Enza a metà strada tra Reggio Emilia e Parma, sia dall’autostrada A1 con la nuova uscita «Terre di Canossa - Campegine» a soli 3 km dal circolo di Taneto, che - lo ricordiamo - è noto ai più soprattutto per la programmazione di concerti che va avanti con successo da sedici anni nelle serate del venerdì e del sabato.
Per vedere il calendario degli incontri, visitate il sito www.arcifuori.it

Nessun commento: