"Leggere è un'arte in via d'estinzione e i libri sono specchi in cui troviamo solo ciò che abbiamo dentro di noi, la lettura coinvolge mente e cuore, due merci sempre più rare."
Carlos Ruiz Zafòn, scrittore spagnolo.

lunedì 22 settembre 2008

RIPRESA DELLE ATTIVITA'

Salve a tutti!

A partire da lunedì 6 ottobre riprenderanno gli incontri del Gruppo di Lettura presso la struttura Pollicina al parco della Luna Birichina. Come sempre, il ritrovo è alle ore 21.00; come prima lettura affronteremo "La donna che sbatteva nelle porte" di Roddy Doyle.

Vi aspettiamo!

Ricordo inoltre il nostro indirizzo e-mail per chiunque voglia mettersi in contatto con noi: gdlsantagata@libero.it


Il libro è disponibile in edizione tascabile economica Guanda, prezzo 8 €

Io le vedevo, tutte quelle persone, ma loro non vedevano me. Vedevano la mano che allungava i soldi. Vedevano la mano che teneva aperta la porta. Vedevano il piede che si provava la scarpa. [...] Ma non vedevano me. La donna che non c'era. La donna che non aveva niente che non andava. La donna che era a posto. La donna che sbatteva nelle porte.




Contemporaneamente alla lettura del romanzo di Roddy Doyle, leggeremo alcuni estratti dal racconto "Ritorno a Haifa" dello scrittore palestinese Ghassan Kanafani: così la studiosa Isabella Camera d'Afflitto descrive questo libro:

"Per la prima volta nella letteratura araba uno scrittore palestinese ci parla di due diaspore: quella palestinese e quella ebraica, accomunate da un unico, tragico destino. Con grande umanità e forza emotiva, Ghassan Kanafani ci accompagna in questo viaggio nel presente e nel passato, dove riaffiorano da entrambe le parti il disagio e la tristezza della situazione, in un groviglio di sentimenti e passioni umane".



Il libro è disponibile in edizione tascabile Edizioni Lavoro, al prezzo di 8 €.

Il delitto più grave che possa commettere un uomo, chiunque sia, è quello di credere anche per un solo istante che la debolezza e gli errori degli altri gli diano il diritto di esistere a spese loro e di giustificare i propri errori e i propri delitti...





Nessun commento: